Press
corriecebit.it
Axel Trolese per Iberia di Isaac Albeniz in CD per Da Vinci Classics
[...] Trolese con un approccio tecnico-interpretativo di alto livello espressivo, realizza esecuzioni dove i tagli netti nella definizione dei piani sonori e degli elementi coloristici risultano evidenti nella demarcazione del tessuto sonoro.
Amadeus
Luca Ciammarughi: recensione CD
[...] Il giovane pianista porta a termine l'integrale del temutissimo ciclo Iberia di Albéniz con un nitore ed un equilibrio encomiabili.
Operaclick
Axel Trolese interpreta Albéniz, Turina, Ravel - Cd Da Vinci Classics
[...] Di Axel Trolese non si può che continuare a parlar bene e quindi ripetere ciò che è stato detto in occasione della recensione del primo cd. Colpisce soprattutto la maturità, strumentale e interpretativa già presente in un pianista appena ventisettenne. Ancora una volta se ne apprezzano la pulizia, un certo gusto per il suono levigato e l’aristocratico distacco in una misura che ben si fonde con questi due quaderni di Iberia, sebbene siano musicalmente più estremi dei primi due ed anche più sottilmente evocativi dell’arcaico alfabeto musicale iberico.
Il Fatto Quotidiano
Axel Trolese e Loredana Brigandì, due pianisti e i loro due ultimi lavori da possedere e ascoltare
[...] Questo prezioso cd laurea Axel Trolese a pieni voti nel firmamento delle stelle pianistiche internazionali.
AMADEUS
Ascoltavo Eminem poi è arrivato Albéniz
Il pianista romano, 25 anni, racconta l'incontro con il compositore spagnolo e la passione per i pianoforti storici
Rivista Musica
Fra la Spagna e Parigi: intervista ad Axel Trolese
Articolo di Luca Ciammarughi
CHRISTOPHERAXWORTHY-MUSICCOMMENTARY
Axel Trolese – A Spanish Rhapsody – Passion and seduction of a virtuoso in Frascati
[...] Albeniz was played with scintillating colours and spectacular technical prowess where no matter how many notes were scattered around the keyboard the musical line came shining through. Ravel too was played with ravishing colours and refined good taste. De Falla of course was like a wild animal let loose on the keys with amazing glissandi up and down the keyboard like jets of light being shot at an uncontrolled crowd.
[...] Chopin’s Nocturne op 62 n. 1,played as an encore,came as a relief with Axel’s refined tone palette and intelligence giving such strength to the Genius of Chopin.
Il Messaggero
Axel Trolese e il pianoforte: a 25 anni suona nel mondo
[...] L'insegnamento mi rende un musicista migliore, più consapevole, mentre essere performer mi aiuta nell'insegnamento
Non Solo Audiofili
Axel Trolese - Isaac Albéniz - Iberia, Book I & II - Mompou · De Falla
[...] Sul pianoforte sa dominare come pochi una materia musicale che solo superficialmente si potrebbe assimilare a uno stile unico, consegnandoci Albéniz dalle mani di Debussy
OperaClick
Axel Trolese interpreta Albéniz, Mompou e De Falla - Cd Da Vinci Classics
[...] che le asperità pianistiche quasi impossibili di Iberia sono risolte efficacemente da Trolese, lasciando abbastanza stupefatti per la sicurezza - e il distacco, oserei dire - con cui un pianista così giovane affronta queste pagine.
[...] Specialmente in brani come Fête-dieu à Seville e Triana, dove le difficoltà tecniche raggiungono l’apice, sentiamo in Trolese anche l’animazione, la festa, finanche la confusione, ma mai il disordine, il caldo, diciamo anche la “sporcizia” del variopinto contesto urbano in cui queste scene prendono vita
Critica Classica
Il pianista Axel Trolese incide i primi due volumi di Iberia di Albéniz con la Da Vinci Classics
Dopo il cd di esordio rivolto alla musica di Debussy, il pianista Axel Trolese, classe 1997, si confronta con la produzione iberica del XX secolo.
Al centro del disco, registrato dalla Da Vinci Classics, la prima parte del ciclo integrale della suite Iberia di Isaac Albéniz (1860-1909), uno dei massimi rappresentanti della scuola nazionale spagnola, abbinato a brani di Federico Mompou (1893-1987) e Manuel de Falla (1876-1946)...
Gothic Network
Da Vinci Classics. Axel Trolese ed il folclore iberico
Axel Trolese ha inciso un cd tutto “iberico” dedicato a tre compositori che rappresentano la penisola Iberica alla massima potenza, con pervicacia e pathos folclorico: tra i due catalani Isaac Albéniz e Federico Mompou, si staglia l'andaluso Manuel de Falla, noto per El amor Brujo (L'amore stregato, o stregone).
La Da Vinci Classics pubblica quindi un cd, intitolato Iberia I e II, riprendendo i titoli dei primi due “libri” originariamente intitolati da Albéniz, España, massimo omaggio da uno dei piu' preziosi rappresentanti della scuola nazionale spagnola.
Olimpia in Scena
Le suggestive musiche di Axel Trolese nell’album-immersione del repertorio spagnolo del primo Novecento
Articolo completo https://olimpiainscena.it/2021/04/09/musica-axel-trolese/
Music Voice
Il progressismo pianistico spagnolo
[...] Il giovane artista laziale dimostra una piena consapevolezza di ciò che è andato ad interpretare, a rendere, con una lucidità esecutiva che rappresenta solo l’ultimo anello di una catena che comprende la facoltà immedesimativa di ciò che dev’essere enunciato dalla lettura della partitura alla realizzazione sonora del segno.